Corso per bambini e ragazzi dai 6 anni in su

Direttore artistico musicale: M° Josè Maria Sciutto

Il corso verrà suddiviso giornalmente in attività mattutine, pomeridiane negli ambienti e negli spazi verdi della struttura d’accoglienza.

I partecipanti verranno suddivisi in gruppi in base a età ed esperienza musicale:

  • LETTURA RITMICO-MELODICA dello spartito musicale tramite l’utilizzo del Metodo Globale e del metodo pedagogico creato dal M° Sciutto utilizzando parole ritmiche, esercitazioni graduali di lettura melodica, discriminazione ed intonazione di intervalli in maniera consapevole giungendo così a cantare non per imitazione ma seguendo la notazione convenzionale.
  • TECNICHE DI CONCENTRAZIONE, esercizi di respirazione e giochi di ruolo ed altre attività mirate:

– A sviluppare il senso di se’ stessi e di conseguenza l’autocontrollo;

– A risolvere le difficoltà dei bambini e ragazzi nelle attività musicali (e non solo) che richiedono una particolare concentrazione;

– A fornire supporti creativi nel contrastare atteggiamenti passivi dovuti anche ad un tempo eccessivo tascorso di fronte a mezzi tecnologici (videogame, televisione, computer).

  • TECNICA VOCALE E RESPIRAZIONE:

verranno proposti una serie di esercizi respiratori attraverso i quali il bambino riuscirà a prendere coscienza della corretta respirazione diaframmatica e quindi ad eseguire vocalizzi finalizzati a collocare le vibrazioni sonore al di sopra della laringe in tutte le cavità di risonanza (nasali e paranasali), tali da rendere più veloce ed espressiva la “corsa della voce” ed ampliare l’ambito entro il quale il canto può agire (l’estensione).

Verranno affrontati anche l’uso della “voce di petto” e i problemi legati alla muta della voce.

  • COMPOSIZIONE E IMPROVVISAZIONE:

ai partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, verrà consegnato un testo letterario e, all’intero di in un’attività compositiva e d’improvvisazione svolta all’aperto, coordinata e supervisionata dagli esperti, saranno impegnati ad arrangiare e comporre un brano che verrà poi eseguito, nelle varie versioni di ciascun gruppo, nel saggio finale.

  • INTERPRETAZIONE DEL GESTO DEL DIRETTORE DI CORO:

esercizi volti a sviluppare la capacità d’interpretazione delle varie tecniche gestuali di direzione corale.

  • PRATICA CORALE:

verranno formati gruppi corali in base all’età e all’esperienza musicale e approfonditi diversi stili musicali utilizzando vari tipi di vocalità. Inoltre verrà costituito un ensemble formato dai vari gruppi corali del campus.

  • LABORATORIO per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni “ALINALANB”: a cura di Marina Rivera.

ALINALAB, Dalla Canzone al racconto

Come costruire delle storie e dei libri partendo dalle canzoni.

Prendendo spunto dalla collana di libri per ragazzi “Le avventure di Alina” (libro e cd, CNI Editore), insieme all’autrice Marina Rivera realizzeremo un percorso per creare un libro d’artista partendo dalle canzoni registrate nei libri, e non solo…

  • GIOCHI E DANZA LATINO-AMERICANA:

finalizzata ad accrescere la libertà e l’espressività corporea, l’interazione e le movenze legate agli aspetti musicali (sia ritmici che melodici) e a sviluppare l’ascolto finalizzato al movimento.

  • SAGGIO FINALE:

A fine corso si terrà il saggio finale al quale parteciperanno tutti i corsisti nelle varie formazioni corali e nei gruppi dei laboratori di improvvisazione e composizione.

DOCENTI

José María Sciutto

Biografia

Isabella Giorcelli

Biografia

Paola Ciolino

Biografia

Alberto de Sanctis

Biografia