Corso Estivo per Cori e Coristi Amatoriali Adulti

Direttore artistico musicale: M° Josè Maria Sciutto

Il corso è indirizzato a cori di adulti e coristi adulti amatoriali (questi ultimi con una minima esperienza corale).

Ogni Ensemble Corale dovrà portare tre brani a scelta.

L’attività verrà suddivisa giornalmente in attività mattutine, pomeridiane e serali. I coristi singoli verranno inseriti nelle formazioni corali partecipanti.

 

  • LETTURA RITIMICO-MELODICA dello spartito musicale tramite l’utilizzo del metodo Globale e del metodo pedagogico creato dal M° Sciutto utilizzando parole ritmiche, esercitazioni graduali di lettura melodica, discriminazione ed e intonazione di una serie di intervalli in maniera consapevole arrivando così a cantare non per imitazione ma seguendo la notazione convenzionale.

 

  • TECNICHE DI CONCENTRAZIONE esercizi di respirazione, giochi di ruolo ed altre attività mirate a sviluppare il senso di sé e di conseguenza l’autocontrollo, a risolvere difficoltà nelle attività musicali (e non solo) che richiedono concentrazione e attenzione, a fornire supporti creativi nel contrastare atteggiamenti passivi dovuti anche ad un tempo eccessivo di fronte a mezzi tecnologici (computer, televisione, cellulari ecc.)

 

  • TECNICA VOCALE E RESPIRAZIONE: verranno proposti una serie di esercizi respiratori attraverso i quali il corista riuscirà a prendere coscienza della corretta respirazione diaframmatica e quindi ad eseguire vocalizzi finalizzati a collocare le vibrazioni sonore al di sopra della laringe in tutte quelle cavità di risonanza nasali e paranasali tali da rendere più veloce e espressiva la “corsa della voce ” e ampliare l’ambito entro il quale il canto può agire (estensione). Uso della voce di petto. Uso della voce nel canto corale.

 

  • INTERPRETAZIONE DEL GESTO DEL DIRETTORE DI CORO esercizi per sviluppare la capacità d’interpretazione delle varie tecniche gestuali di direzione corale.

 

  • PRATICA CORALE: ogni coro proverà brani con il proprio direttore, un brano del proprio repertorio con il M° Sciutto e brani da eseguire con le altre formazioni corali.

 

  • GIOCHI E DANZA per sviluppare la libertà e l’espressività corporea, l’interazione e le movenze legate agli aspetti musicali (sia ritmici che melodici), sviluppo dell’ascolto finalizzato al movimento.

 

  • CONCERTO FINALE: A fine corso si terrà il concerto finale al quale parteciperanno tutti i corsisti nelle varie formazioni corali.

DOCENTI

José María Sciutto

Biografia

Isabella Giorcelli

Biografia

Paola Ciolino

Biografia

Alberto de Sanctis

Biografia